Orfanotrofio Kinyarugonjo

Bambini dell'orfanotrofio

 

Consegna indumenti donati dal Sermit


Pick-up Toyota

donato dal Sermit

 

 

 

Puoi adottare un bambino ugandese con solo 150,00 euro l'anno
(42 centesimi al giorno)

 

 

 

Con le adozioni in Uganda abbiamo iniziato nel 1995.

 

Diocesi Istituto N. adottati Referenti

Hoima

Kinyarugonjo

215

Sr. Rose Drijaru Adania

Sr. Matilda Nakaiama

 

 

Di seguito una sintesi della relazione consegnataci dalle Suore.

 

La NOSTRA congregazione delle "Figlie di S. Teresa del Bambino Gesù"

(Banyatereza Sisters) è stata fondata dai Missionari d'Africa (padri bianchi) nel 1937.

La casa madre si trova a Fort Portai, Uganda. Le suore lavorano come catechiste, insegnanti, infermiere e assistenti sociali. Attualmente stiamo servendo in tre paesi in Africa: Uganda, Kenya e Ruanda. La nostra missione è di evangelizzare, elevare gli standard di vita del popolo attraverso il lavoro e la scolarizzazione, occuparci di assistenza sanitaria e prevenzione e di assistenza sociale ai lavoratori. Nel 1981 quando l'Uganda è stata lacerata da guerre e conflitti abbiamo visto il bisogno di raccogliere e curare i bambini orfani; così è nato l'orfanotrofio di Kinyarugonjo, situato nella Parrocchia di Kinyarugonjo, diocesi di Hoima, nella parte centro-occidentale dell'Uganda. Col passare del tempo abbiamo iniziato a prenderci cura degli orfani di varie categorie, includendo bambini le cui madri muoiono di parto, i neonati abbandonati, i bambini di madri malate di mente, bambini le cui madri hanno disabilità gravi, i bambini che perdono le loro madri o entrambi i genitori in età molto precoce, spesso a causa dell'AIDS, ancor oggi piaga endemica.

Nell' Orfanotrofio ospitiamo circa 90 bambini (i più piccoli); con l'avanzare dell'età alcuni vengono spostati in altre case o Istituti per continuare gli studi in scuole primarie e secondarie (alcune gestite dalle ns. congregazioni, altri aiutano nell'orfanotrofio prendendosi cura dei più piccoli o vengono coinvolti (per insegnare loro a lavorare) nella mungitura delle mucche, nell'allevamento del pollame e dei maiali e nell'agricoltura.

Attualmente ospitiamo circa 250 bambini/ ragazzi nei vari Istituti.

Abbiamo anche un centro di salute dove i bambini e le persone della zona possono usufruire di cure mediche primarie. Per poter svolgere questo servizio abbiamo bisogno di aiuti che ci vengono dati da alcune associazioni o da singole persone, ma solo il SERMIT con le adozioni a distanza ci dà un'assistenza costante.

Grazie a tutte le famiglie adottanti che, tramite il SERMIT, ci permettono di sostenere la nostra missione al servizio di Dio e, in particolare, questi bambini di Kinyarugonjo.

Che Dio voglia benedirvi in tutti i vostri sforzi di servire il suo popolo.

Suor Faustina Kyakuhaire

Vicaria - Banyatereza Sisters

 

 

 

 

 

Ass.ne SERMIT onlus

Servizio Missionario Tolentino

V.le Bruno Buozzi, 121 (sottostrada) ● 62029 Tolentino (MC) Italy

Tel. 0733.974680 ● Fax 0733 954960 ● C.F. 92003910434

 Copyright © 1997 -